Alcune persone mostrano di avere una buona autostima e si sentono effettivamente capaci e sicure di sè, mentre altre indossano una maschera di superiorità senza in realtà sentire di valere.
Proviamo più nel dettaglio a vedere le differenze tra i due gruppi.
Se hai una buona autostima non ti spaventano le critiche e i pareri delle altre persone, stai bene con te stesso e sei consapevole dei tuoi punti di forza ma al contempo sai riconoscere i tuoi errori. Non hai paura di competere con le altre persone ma soprattutto ami competere con te stesso. La sicurezza ti permette di essere umile, non hai bisogno di vantarti con gli altri e sei in grado di accettare i complimenti altrui senza dipenderne.
Le relazioni che instauri con le altre persone sono paritarie, non hai paura del rifiuto perchè sai anche stare da solo. Nei rapporti interpersonali riesci a dare e ricevere affetto.
Se la tua autostima è solo una maschera non ti senti bene con te stesso ma dici agli altri che va tutto bene.
Non puoi sopportare le critiche perchè le prendi come un attacco personale e sei il primo a non valorizzare interiormente le tue abilità. Spesso sei ipercritico con gli altri.
Hai bisogno di costanti rassicurazioni esterne circa il tuo valore e spesso ti vanti in pubblico.
Competi solo se sei sicuro di vincere ma eviti selettivamente le situazioni nelle quali potresti non arrivare primo.
Ti senti insicuro anche se ostenti sicurezza e nelle relazioni cerchi di dominare gli altri preferendo frequentare persone che ti sembrano più insicure di te.
Temi il rifiuto perchè ti farebbe sentire svalorizzato e nei rapporti interpersonali cerchi soprattutto ammirazione e riconoscimenti.
Comprendere se ci siamo costruiti una buona autostima o se stiamo recitando è il primo passo per poter lavorare su noi stessi e migliorarci.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
da “quasi profano"condivido il suo articolo pienamente,ma istintivamente attraverso le mie esperienze mi sorge una domanda:Allora la maggiorparte delle persone hanno “la maschera"? sono aggressivi per paura che vengano scoperti gli scheletri nell’armadio?ma soprattutto,sono potenzialmente inclini a fare atti spropositati?