Il ruolo dell’empatia nelle relazioni sociali
L’empatia è un aspetto integrante nella vita delle persone e rappresenta la capacità di mettersi nei panni dell’altro, percependone emozioni, pensieri ma anche di vedere il mondo attraverso i suoi occhi. Il termine empatia, deriva dal greco “en-pathos”=”sentire dentro” e rappresenta una delle abilità sociali fondamentali che ci permette di entrare facilmente in sintonia con l’altro e di interagire in modo soddisfacente nella comunicazione interpersonale.Questa abilità ci permette di entrare in relazione con l’altro ascoltando attivamente non solo i contenuti che emergono a livello semantico nella conversazione, ma anche e soprattutto, di comprenderne gli aspetti più nascosti e gli stati d’animo associati.
Gli aspetti fondamentali dell’empatia sono quindi:
- la capacità di assumere la prospettiva e il ruolo dell’altro, ovvero essere in grado di comprendere che le altre persone possono vedere e interpretare le situazioni in modo differente ed essere capaci di assumere e provare il punto di vista di un altro
- la capacità di rispondere emozionalmente, ovvero di condividere lo stato d'animo di un'altra persona.
L’ empatia, è quindi uno strumento sofisticato e potente che permette di aumentare la soddisfazione dei rapporti interpersonali, migliorare la qualità delle relazioni specie quelle più intime, e aumentare il livello di coesione del gruppo e del sistema famigliare. A Londra è stato addirittura aperto un museo dell’empatia, l’idea è stata di Roman Krznaric, un ex docente di Cambridge con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione dove ci si può davvero mettere nei panni dell'altro.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento