Apprendere il rilassamento può essere utile per tutti coloro che vogliono gestire meglio lo stress della vita quotidiana.
Attraverso il rilassamento la persona sarà infatti in grado di autocontrollare il proprio stato di tensione e attivazione fisiologica.
Un’eccessiva attivazione fisiologica e tensione muscolare sono comuni in persone che fanno una vita stressante, che organizzano con fatica il loro tempo o hanno conflitti interpersonali. Gli stessi sintomi si riscontrano (solitamente più accentuati) in chi soffre di veri e propri disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ossessioni).
Le persone stressate o ansiose lamentano un anomalo dispendio di energie e senso di spossatezza che è causato proprio da un maggiore consumo di calorie da parte dei muscoli in tensione e degli organi iperattivati (apparato respiratorio, cardiaco ecc...)
Come possiamo capire se il rilassamento può tornarci utile?
Proviamo a valutare con un semplice esercizio se negli ultimi tempi ci siamo sentiti tesi.
Prendiamo un foglio e tracciamo una riga in modo da dividerlo a metà.
Pensiamo ora ai giorni che abbiamo trascorso la settimana passata e elenchiamo nella colonna di sinistra le situazioni nelle quali ci siamo sentiti realmente rilassati.
Bene, ora facciamo un lavoro speculare andando a elencare nella colonna di destra le situazioni nelle quali ci siamo sentiti in tensione.
Se abbiamo fatto fatica a individuare situazioni di rilassamento e non abbiamo avuto nessuna difficoltà ad elencare momenti di tensione, allora il rilassamento fa al caso nostro.
In che modo imparare a rilassarsi può farci stare meglio?
a) Aumenta il senso di benessere
b) Riduce la pressione sanguigna
c) Migliora le risposte immunitarie
d) Riduce la rabbia
e) Migliora il sonno
f) Riduce il rischio di problemi cardiaci
g) Riduce il dolore
h) Riduce l’ansia
i) Riduce il consumo di energie
j) Migliora l’umore
k) Migliora la capacità di fronteggiare i problemi
l) Migliora la produttività
Rilassarci anche pochi minuti al giorno non sarà una perdita di tempo ma un modo per incrementare il nostro senso di benessere e la nostra produttività.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
ho 38 anni. sono una discreta sportiva (corro circa 20/30 minuti al giorno tutti i giorni la mattina prima di andare al lavoro); ho un’attività in proprio; sono sposata; mi prendo cura di mia madre che è malata di cancro. nell’ultimo periodo ho dei veri e propri attacchi di ira che non riesco a controllare e ho sempre la sensazione che tutto mi stia per sfuggire di mano - come se perdessi il controllo. aiuto.