Infortuni e incidenti dovuti allo stress lavoro correlato
Una delle ragioni per le quali è importante la valutazione dello stress lavoro correlato nelle aziende è la prevenzione di incidenti e infortuni fisici.
Lo stress lavoro correlato può essere causa di incidenti o infortuni sia direttamente che indirettamente.
Se il lavoratore non ha il controllo sul lavoro che svolge ed esegue una serie di mansioni senza essere consapevole del loro significato all’interno del processo di produzione e dei potenziali rischi per la salute che comporta, è più probabile che incorra in incidenti e infortuni.
In questi casi i fattori legati allo stress (mancanza di controllo, informazioni inadeguate, confronto insufficiente con colleghi e superiori) possono essere causa diretta di gravi incidenti.
Lo stress può causare incidenti e infortuni anche indirettamente: spesso la persona stressata ha difficoltà a mantenere la concentrazione sul lavoro, con la conseguenza di esporsi a maggiori rischi durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Il lavoratore stressato può infatti dormire male, eccedere nell’uso dei farmaci, di alcolici o di altre sostanze. Può provare inoltre, con più frequenza, emozioni negative quali tristezza, ansia, rabbia e agitazione.
Questi comportamenti disfunzionali ed emozioni spiacevoli rendono più probabili errori dovuti a distrazione o a carenze nella valutazione delle situazioni.
Lo stato di costante tensione muscolare può rendere più probabili lesioni fisiche e causare problemi in lavori nei quali sia necessaria la coordinazione tra vista e movimento.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento