La psicoterapia cognitivo-comportamentale e la Schema Therapy di Young
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è il trattamento psicoterapico più ampiamente validato dalla ricerca scientifica internazionale e considerato efficace anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La quasi totalità degli studi americani sull'efficacia delle terapie psicologiche riguarda proprio la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Questo approccio ha lo scopo da un lato di risolvere in tempi rapidi il sintomo che il paziente lamenta, dall'altro di lavorare sulla costruzione di abilità che consentano al soggetto di prevenire eventuali ricadute.
Un limite di questo approccio è stato, fino ad alcuni anni fa, la difficoltà a lavorare con soggetti con disturbo di personalità.
Il disturbo di personalità è caratterizzato da una modalità patologica e ricorrente con la quale il soggetto affronta le relazioni e le situazioni di vita.
Questo può accadere in particolare in quei casi nei quali vi siano stati eventi traumatici infantili quali abbandoni, abusi, violenze ma anche svalutazione ricorrente da parte dei genitori, adultizzazione precoce ecc..
La persona continua infatti a utilizzare strategie che durante l'infanzia le erano state utili per fronteggiare i traumi ma che ora sono controproducenti.
Negli anni recenti è venuta in soccorso dell'approccio cognitivo-comportamentale la Schema Therapy di Young.
Questa tecnica ha modificato l'approccio cognitivo-comportamentale al fine di renderlo idoneo anche alla cura di questi casi.
Il risultato è scientificamente testimoniato da un articolo pubblicato nel 2006 sulla prestigiosa rivista ARCH GEN PSYCHIATRY che ha confrontato l'efficacia di un trattamento psicodinamico (di origine psicoanalitica) con un trattamento basato sulla Schema Therapy nella cura del disturbo borderline di personalità.
La Schema Therapy è risultata più efficace nella riduzione delle manifestazioni del disturbo borderline di personalità e nel cambiamento degli aspetti di personalità disfunzionali.
Se sei uno psicoterapeuta e vuoi approfondire questo modello è possibile farlo frequentando un Training Internazionale Certificato in Schema Therapy.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento