5 commenti
Commento di: irma maiorisi Visitatore
Commento di: admin Membro
Come è indicato nell’articolo è importante comprendere che significato ha per la persona procrastinare. A seconda di quanto si è compreso potrà cambiare il tipo di intervento. In ogni caso risulta importante sperimentare cosa si prova a fare le cose subito, può anche essere utile mettersi a lavorare vicino a persone che affrontano immediatamente i problemi.
Tengo a precisare che la procrastinazione non è legata per forza a un non concludere le cose, ma piuttosto al dilatare i tempi necessari per farle.
Cordiali saluti
Dott. Enrico Parpaglione
Commento di: simona Visitatore
Salve, leggo adesso questo piccolo articolo molto interessante, in cui mi rispecchio completamente. Quello che mi domando, nel mio caso, è PERCHè in quelle determinate attività scolastiche, in cui mi dovrei sentire appagata, riesco a procrastinare a oltranza, senza trovare una facile soluzione; frequento una scuola privata di fumetto, e ogni volta che tento di dedicarmi al disegno, stendendo un soggetto, lavorando sulle sequenze narrative, a un certo punto, mi sento totalmente bloccata, decidendo, poi, di passare ad altre attività più rilassanti, meno intellettualmente faticose come sistemare la casa, fare un po’ di movimento… Tutto ciò causa in me profondo disagio e senso di incompetenza, immaturità, infantilismo, stupidità, anche, e grande sofferenza. Puntualmente, ad ogni scadenza riesco a farmi riconoscere non portando mai a termine i miei lavori. Cosa che, nel campo lavorativo, ad esempio (lavoro in un ristorante) non mi succede, al contrario, sul lavoro cerco sempre di apparire super efficiente, attenta, pronta, energica. Anche per quanto riguarda il mio aspetto fisico, non riesco a raggiungere il peso corporeo che vorrei, ma anzi, ogni volta che tento di seguire una dieta, e mi avvicino al mio peso ideale, sento dentro di me come un pensiero fisso che mi sussurra:” Tanto non ce la puoi fare", e allora, rompo le regole che mi ero prefissata, e cedo alle tentazioni peggiori, le abbuffate, che regolarmente mi fanno riacquistare peso, e diminuire la mia autostima. Sono profondamente sfiduciata e rattristata per questo stato di cose, e non riesco neppure a parlarne col mio psicotrapeuta, tanto mi sento una fallita.
Commento di: admin Membro
Spesso i meccanismi che descrive sono collegati ad un pensiero dicotomico e perfezionista del tipo “o faccio tutto alla perfezione o altrimenti lascio perdere". In ogni caso, è bene che affronti questo problema con il suo psicoterapeuta che potrà aiutarla ad affrontare i suoi sentimenti di inadeguatezza e fallimento, buona fortuna!
Dott. Enrico Parpaglione
Commento di: Annna Visitatore
Grazie x tutto ciò che dite,ma gentilmente vorrei sapere oltre che so dentro di me che non riesco a fare tutto ciò che programmi compro tanta roba libri inizio e non leggo non avendo tempo tessuti lana di tutto con voglia di fare chissà cosa ma ogni giorno rimando e avverto tanta stanchezza frustrazione grazie se mi aiuterete a capirci qualcosa di me o comprato tanti libri,di tutto piscologia tutto o comprato tutto libri come smettere di fumare seguì un po’ ma rimando sempre sono un disastro
Da tempo sto valutando la possibilità di essere un inconcludente…adesso so che tale problema si chiama procrastinazione….ma la domanda è:
Come si risolve il problema? grazie