Libri di autoaiuto quali scegliere?
Il primo passo per superare un problema psicologico è conoscerlo. In questo percorso un semplice libro può essere di grande aiuto.
Tuttavia è difficile selezionare i testi giusti in mezzo ad un eccesso di informazioni, non sempre pertinenti ed accurate da un punto di vista scientifico. Questo purtroppo crea confusione nelle persone e capita che problemi risolvibili (seguendo percorsi adeguati) nel giro di mesi, vengano trascinati per anni a causa di informazioni assenti o errate.
Qui di seguito elenco alcuni libri di autoaiuto che si sono rivelati utili per aiutare le persone a conoscere e ad affrontare problematiche di ansia, depressione, schemi di personalità disfunzionali.
Possono anche aiutare i parenti delle persone che soffrono di queste problematiche a supportarli efficacemente.
“Vincere le ossessioni. Capire e affrontare il disturbo ossessivo compulsivo”. Gabriele Melli (2006) Ecomind.
Il DOC è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi. Il testo di Melli ci introduce in modo graduale e concreto alla comprensione e all'apprendimento di strategie per combattere questo problema invalidante.
L’approccio del libro è cognitivo comportamentale, una delle psicoterapie più efficaci e veloci per curare questa problematica.
“Vincere l’ansia per negati”. Elliott Charles H. - Smith Laura (2006) Mondadori
Un titolo ironico per un ottimo testo, tradotto dalla collana di manualistica “For Dummies” della casa editrice statunitense John Wiley & Sons.
Il testo è scritto in modo pratico e fornisce strumenti concreti per affrontare l’ansia grazie a teniche cognitivo comportamentali. Un utile strumento da conservare nella propria biblioteca.
“La depressione. Che cosa è e come superarla” (2004) Avverbi.
Questo testo, scritto da un team di terapeuti cognitivo comportamentali ha il pregio di trattare un tema difficile come la depressione con chiarezza e semplicità. Il testo contiene inoltre alcune schede di lavoro che possono essere utili sia come supporto ad una terapia che a casa.
“La depressione bipolare”. Gianfranco Graus (2007) Eclipsi.
La depressione bipolare è un disturbo particolarmente insidioso caratterizzato da oscillazioni dell’umore che sono per chi ne soffre fonte di profondo disagio.
Questo libro descrive i fattori psicologici e biologici alla base del disturbo e i tipi di trattamento attualmente disponibili.
Utili anche le raccomandazioni per i familiari e gli amici del paziente.
“Reinventa la tua vita”. Young Jeffrey, Klosko Janet (2004) Raffaello Cortina
Un libro molto interessante per chi sente il peso della propria storia nella vita di tutti i giorni. Gli autori ci aiutano a capire quali sono le trappole che ci tengono ancorati a schemi cognitivo-comportamentali ed emotivi passati.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento