Conoscere e potenziare la nostra capacità immaginativa
Oggi parlerò dell’immaginazione, uno strumento che può essere utilizzato in ambito psicologico e psicoterapeutico per promuovere la crescita personale e professionale.
Possiamo immaginare la nostra mente come un simulatore della realtà, da un lato la realtà che conosciamo è sempre una costruzione della nostra mente, dall’altro la nostra mente può essere utilizzata per creare una realtà che ancora non c’è o che c’è già stata.
Se abbiamo a disposizione uno strumento così potente per simulare la realtà e per prepararci ad essa, perchè non utilizzarlo? I bambini usano spesso l’immaginazione, per inventare nuove soluzioni ed elaborare le emozioni.
Negli adulti, invece, il ragionamento razionale viene sovrautilizzato a discapito della fantasia ed immaginazione.
Talvolta, tra gli adulti l’immaginazione viene anche vista negativamente: in realtà può risultare problematica solo se usata per fuggire dai problemi piuttosto che come strumento per adattarsi all’ambiente.
Per chiarire questo importante punto facciamo alcuni esempi.
Mario ha un problema sul lavoro, ha timore di non essere in grado di affrontarli, fantastica che i problemi non ci siano. Questo porta a un peggioramento della situazione.
In questo caso Mario ha utilizzato inconsapevolmente la fuga nella fantasia per non affrontare la sua paura di non farcela.
Gianni ha un problema sul lavoro, ne prende coscienza e sfrutta l’immaginazione per visualizzare possibili soluzioni.
Anche Gianni ha usato l’immaginazione, ma l’ha fatto in modo consapevole e orientato ad affrontare in modo appropriato la situazione.
Capita spesso di incontrare persone che, pur avendo notevoli capacità immaginative, non sono in grado di sfruttarle adeguatamente.
A volte, anzi, questo loro “potere” fuori controllo risulta problematico! Per esempio se arrivano loro immagine catastrofiche ricche di particolari queste possono bloccare la loro capacità di azione.
Talvolta il problema non è l’incapacità a immaginare ma la difficoltà a sfruttare questa abilità a proprio vantaggio!
Vediamo in cosa ci possono essere utili le tecniche immaginative:
- Miglioramento della performance
- Gestione emozionale
- Memotecniche
- Superare le paure
- Autostima/Autoefficacia
- Problem Solving/Decision Making
E in quali ambiti:
- Personale e relazionale
- Lavorativo
- Sportivo
- Formativo
Cosa possiamo fare se non riusciamo a immaginare?
L’abilità immaginativa può essere migliorata anche in persone che non sono solite usare l’immaginazione.
Vediamo una esercizione per mettere alla prova le nostre abilità immaginative che ci permettera anche di toglierne un po’ di ruggine dalla nostra mente se è tanto tempo che non la sfruttiamo a tale scopo.
1) Scegliamo un oggetto di piccole dimensioni nei paraggi e osserviamolo per dieci secondi;
2) Chiudiamo gli occhi e proviamo a ricrearlo nella nostra mente;
3) Proviamo a manipolare l’immagine creata nella nostra mente come se avessimo a disposizione un telecomando, modificando la messa a fuoco, la grandezza, la luminosità. Concludiamo queste modifiche quando l’immagine ci sembra di nostro gradimento;
4) Riapriamo gli occhi e riconsideriamo l’oggetto reale, questa volta possiamo prenderlo in mano, toccarlo, sentirne la forma liscia o spigolosa. Possiamo inoltre scuoterlo, sentirne il peso e i rumori che produce se lo battiamo sulla nostra mano. Questa volta osserviamolo anche da diverse angolazioni per avere ulteriori dettagli da inserire nella nostra immagine;
5) Chiudiamo chi occhi e rendiamo la nostra immagine più dettagliata e tridimensionale aggiungendo all'immagine le nuove caratteristiche osservate;
6) Osserviamo bene l’immagine valutiamo la nostra abilità immaginativa e infine riapriamo gli occhi ringraziando la nostra mente per averci permesso di provarne le potenzialità;
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento