Prestazioni
Il dott. Enrico Parpaglione, opera presso il centro Mental Care di via Susa 12 a Torino e offre interventi di psicoterapia e consulenza psicologica sia di persona che on-line.
Vuoi ulteriori informazioni? Contattami al tel. 349-4064593 oppure via e-mail studio@psicologo.torino.it
Se sei uno psicoterapeuta o specializzando in psicoterapia e vorresti supervisioni in Schema Therapy puoi scrivermi su studio@psicologo.torino.it
Per supervisioni di gruppo in Schema Therapy o per partecipare ad un Training in Schema Therapy visita il sito www.formapsicologi.it
Approcci di intervento
La terapia cognitivo comportamentale è un approccio per imparare a gestire ansia, depressione e disturbi alimentari. Terapeuta e paziente lavorano in maniera collaborativa occupandosi di ciò che accade nel presente. Il focus della terapia è quello di sviluppare risorse e abilità per fronteggiare e risolvere i problemi di ansia e depressione.
Schema Therapy è un approccio ideale quando ci si trova di fronte ad ansia, depressione o disturbi alimentari cronici oppure a disturbi di personalità come il disturbo borderline o narcisistico. In questo caso il focus è sulla relazione tra esperienze passate quali traumi relazionali, carenze affettive, esperienze relazionali negative e le difficoltà che si riscontrano nel presente.
Ambiti di intervento
Superare l'ansia a Torino
Il percorso per superare l'ansia prevede esercizi sui pensieri, sulle emozioni e sul comportamento. Si potranno apprendere tecniche di rilassamento e di autocontrollo. Strategie utili a gestire al meglio la propria mente ed i propri pensieri.
- Attacchi di panico
- Fobie
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Ansie da trauma
- Ansia generalizzata
- Fobia sociale
- Ansia nel parlare in pubblico
- Ansia per la salute, ipocondria
- Stress, tensione
- Gelosia patologica
Terapia della Bulimia e obesità a Torino
La terapia della bulimia e dell'obesità hanno un approccio mirato ad imparare a gestire la fame nervosa e a mangiare con consapevolezza. In alcuni casi potrebbe essere utile affiancare alla terapia cognitivo comportamentale un intervento basato sulla schema therapy.
Terapia della Depressione a Torino
Il focus della terapia della depressione comprende il lavoro sulla ruminazione depressiva e sui pensieri negativi sia attraverso tecniche per riconoscere e modificare le convinzioni negative sia attraverso tecniche basate sulla defusione dai pensieri. Possono essere utilizzate anche strategie per riattivare la persona che versa in uno stato depressivo ed interventi domiciliari laddove siano necessari.
- Depressione maggiore
- Depressione bipolare
- Depressione dopo una perdita
Terapia di coppia a Torino
La terapia di coppia si indirizza sia alla costruzione di abilità interpersonali che permettano una buona comunicazione tra i partner, sia sull'espressione delle emozioni. Si utilizza quindi sia la terapia cognitivo comportamentale che la terapia di coppia focalizzata sulle emozioni.
- Conflitti nella coppia
- Problemi di comunicazione nella coppia
- Difficoltà ad esprimere le emozioni nella coppia
Terapia del disturbo di personalità borderline e narcisistico a Torino
La terapia del disturbo borderline di personalità si esegue con la schema therapy, il focus è sul superare le difese e le oscillazioni tra le parti del paziente al fine di pervenire ad una migliore regolazione emotiva. L'intervento è orientato all'integrazione delle parti di sè del paziente e al soddisfacimento dei bisogni infantili non soddisfatti così come al lavoro sul trauma..
La terapia del disturbo narcisistico di personalità, viene svolta con la schema therapy, il focus è quello di ricontattare la sfera emozionale superando le difese narcisistiche al fine di aiutare la persona ad entrare in contatto con se stessa e con gli altri.
Vuoi informazioni su costi e modalità? Contattami al tel. 349-4064593 oppure via e-mail studio@psicologo.torino.it
I commenti sono chiusi per questo post.