Scopriamo la funzione delle emozioni
Oggi parleremo di un tema complesso ma affascinante: le emozioni.
La nostra vita è costellata da emozioni, alcune delle più comuni sono: gioia, paura, stupore, amore, tristezza, rabbia, invidia, vergogna ansia, disgusto, disprezzo.
Se pensiamo ad un ricordo presente nella nostra vita molto probabilmente riusciremo ad identificare l’emozione associata: infatti i nostri ricordi più vividi sono sempre associati a forti emozioni!
Magari si trattava di un’esperienza relazionale o di un qualcosa di nuovo, o forse ci ricordiamo un paesaggio che ci è rimasto nel cuore o ancora un’opera d’arte che ci ha colpito.
Ma cosa sono le emozioni?
Con emozione intendiamo un processo che coinvolge l’unità mente-corpo caratterizzato da uno stato di attivazione dell’organismo in risposta a stimoli interni (un pensiero) o esterni (un evento esterno, il dialogo con una persona).
L’attivazione emotiva coinvolge i nostri organi interni ma modifica anche il nostro comportamento non verbale, la nostra gestualità e la mimica facciale.
Quando proviamo emozioni?
In realtà proviamo emozioni in ogni istante della nostra vita, ma spesso non ne siamo consapevoli poichè sono cambiamenti così lievi da risultare impercettibili.
Strumenti come il biofeedback rendono possibile la registrazione di variazioni emotive anche minime e ci possono aiutare ad aumentare la nostra capacità di ascolto emotivo.
Normalmente, in realtà, solo le emozioni di una certa intensità sono percepite a livello cosciente e possono essere riconosciute ed espresse verbalmente alle altre persone: “quando mi hai parlato di....ho provato rabbia”.
Qual è la funzione evolutiva delle emozioni?
Le emozioni ci aiutano ad adattarci all’ambiente. Ad es. l’ansia ci permette di prepararci ai pericoli rendendoci pronti all’attacco o alla fuga.
Un’altra funzione, almeno di alcune emozioni è quella di rafforzare i legami con le altre persone, pensiamo all’amore, alla tenerezza, alla dolcezza ecc..
Ci permettono inoltre di comunicare (a noi stessi e agli altri) come ci sentiamo nell'ambiente in cui siamo.
Di fronte ad un pericolo, ad es., l’espressione del nostro volto cambia repentinamente e questo segnala che il pericolo anche alle persone a noi vicine.
Infine le emozioni hanno un’importante funzione motivazionale, ci spingono infatti ad avvicinarci a qualcosa, oppure ad arretrare di fronte ad essa. Non a caso ciò che ci appassiona ci risulta più facile da affrontare di ciò che temiamo.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento