3 abitudini per smettere di pensare in modo negativo
Parlati con gentilezza: Durante la giornata vi sarà capitato che qualche pensiero negativo arrivi alla vostra mente, spesso il contenuto riguarda una critica che dirigete direttamente a voi stessi.
Cercate di fare attenzione a quando succede e cercate di stopparvi e trovare una frase positiva che potete dirvi in quel momento per esempio “io amo me stesso”. Le prime volte potrà non essere così facile invertire il pensiero, ci vuole allenamento, ma questo semplice accorgimento ti farà rendere conto di quante volte nell’arco della giornata tendi a criticarti e rimanere ancorato a questi pensieri negativi, magari rovinandoti la giornata.
Sìi attivo: Se ti capita durante la giornata di avere molte pause o momenti di inattività, ti sarai reso conto che sono proprio quelli i momenti in cui tendi a pensare di più e a farti portare lontano dai tuoi pensieri, specie quelli negativi. Al contrario, la nostra mente ha bisogno di impegnarsi in compiti o attività proprio per mantenere la nitidezza e la vivacità che ci aiutano ad affrontare le giornate in modo positivo.
Compila il diario della gratitudine: Spesso siamo talmente presi dalla frenesia delle nostre giornate che non ci accorgiamo di ciò che accada vicino a noi. Questo capita anche per le cose belle e piacevoli, che potrebbero rallegrare le nostre giornate e farci leggere gli eventi in modo più positivo di come li vediamo. Potresti invece fermati un attimo, anche pochi minuti, e compilare il tuo diario della gratitudine. Potrai osservare e ripercorrere ciò che è accaduto nella tua giornata ed essere grato per qualcosa, bastano piccole cose, lascia andare la mente e ti renderai conto di quante occasioni ci sono per essere grati.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento