Cercare di star meglio può far stare peggio
Cosa accade quando iniziamo a percepire paura, tristezza, ansia?
Vogliamo uscirne il prima possibile al fine di sentirci meglio ed improvvisiamo una serie di soluzioni. Ma non sempre il modo in cui cerchiamo di star meglio è vantaggioso sul lungo periodo!
Infatti può accadere che i nostri tentativi di soluzione ci allontanino da ciò che desideriamo o da ciò che per noi è fonte di benessere. Così ad es. se ci sentiamo stressati ed iniziamo a bere alcolici per non provare questa emozione spiacevole in un primo momento ci sentiremo meglio ma rischieremo di creare un nuovo problema, la dipendenza dall'alcol, oltre a non risolvere il problema alla radice.
Accade poi spesso che le nostre soluzioni non solo siano inefficaci ma finiscano per essere dannose amplificando il problema iniziale. Se proviamo ansia e abbiamo il timore di affrontare luoghi affollati ci verrà spontaneo mettere in atto la "soluzione" di evitare questi posti, tuttavia ciò non farà altro che farci sentire più ansiosi e meno sicuri riducendo il nostro spazio di azione. Quando la soluzione che troviamo ad un problema non è ottimale può capitare che la soluzione stessa diventi il problema!
Ma allora cosa possiamo fare? Certamente è importante ridurre l’impatto dei problemi secondari (creati da tentativi fallimentari di soluzione) ma dobbiamo ricordarci che per evitare ricadute dovremo trovare una soluzione più sana al problema iniziale.
Si tratta di tornare al nocciolo del problema da cui è partito il nostro malessere. Se ad es. lo stress ci ha spinto a bere troppo dovremo per prima cosa comprendere le cause dello stress ed agire su di esse. Alcune persone si sono allontanate così tanto dal problema iniziale che trovano difficile comprendere di cosa si tratti. In questi casi sarà necessario ripercorrere una parte della propria storia a ritroso al fine di darle significato ed identificare il problema su cui lavorare prima di passare all'azione.
I problemi contengono dentro di sè la soluzione se solo ci diamo la possibilità di conoscerli e affrontarli!
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento