Terapia di coppia a Torino: come funziona un percorso di coppia?
La terapia di coppia a Torino viene condotta nel suo studio dal Dott. Enrico Parpaglione psicologo per la coppia. Vediamo le risposte alle domande più frequenti fatte dalle coppie che chiedono un percorso di aiuto nello studio di psicologia di Torino.
Perchè intraprendere una terapia di coppia?
Le coppie intraprendono una terapia perchè stanno attraversando un periodo di difficoltà e sentono la necessità di un aiuto esterno per superarlo. I problemi possono riguardare la comunicazione, la presenza di frequenti discussioni, il crearsi di una distanza emotiva o di un'emotività troppo intensa che sfocia in frequenti scoppi di rabbia. Altre volte ci sono stati episodi di tradimento fisico o emotivo o ancora i problemi possono riguardare il rapporto con i figli, la sessualità, la gestione del tempo e delle attività quotidiane. In alcuni casi le coppie richiedono al terapeuta un feedback esterno sulla loro situazione, di imparare ad esprimere i loro bisogni e punti di vista senza litigare. Talvoltà uno o entrambi i partner possono avere aspettative irrealistiche circa il ruolo del terapeuta. Per questo è importante che in una prima fase del percorso il terapeuta esplori le aspettative le rielabori con la coppia.
Quando intraprendere una terapia di coppia?
Un intervento precoce sui problemi della coppia è spesso breve, poco costoso e indolore. Tuttavia accade spesso che la coppia arrivi in terapia come "ultima spiaggia", quando il livello di malessere e le ferite inferte reciprocamente sono già numerose. In alcuni casi può accadere che uno dei partner stia pensando di lasciare la coppia mentre l'altro vorrebbe continuare il rapporto.
Qual è l'obiettivo di una terapia di coppia?
L'obiettivo della terapia di coppia viene stabilito insieme a partire dalla motivazione dei partner. Il prerequisito per una terapia di coppia è che ci sia un qualche interesse da parte dei partner a migliorare il rapporto tra di loro. Il terapeuta rispetta e favorisce la presa di decisione autonoma da parte dei membri della coppia e non prescrive mai di rompere o di mantere una relazione. Piuttosto aiuta la coppia a comunicare, comprendere i bisogni, i pensieri e le emozioni di sè e dell'altro.
Quanto dura una terapia di coppia?
La terapia di coppia solitamente è di breve durata, gli incontri possono avvenire a cadenza settimanale o quindicinnale a seconda della necessità.
Quanto dura una seduta di coppia?
La durata di una terapia di coppia presso il nostro centro è di 1 ora e 20 circa.
Quali approcci per una terapia di coppia?
Il modello cognitivo comportamentale permette di migliorare la comunicazione di coppia, riconoscere i bisogni dei partner e modificare i comportamenti e le abitudini disfunzionali al benessere della coppia. La schema therapy aiuta i partner a riconoscere gli schemi profondi di ciascuno e il ruolo che possono avere nell'innescare dinamiche di coppia disfunzionali. La terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (EFT) è un approccio specifico per la terapia di coppia che interviene sull'ascolto e sull'espressione delle emozioni che i partner vivono nel momento presente. Lo scopo è quello di superare le emozioni tossiche per la coppia (rabbia, disprezzo ecc..) ed esprimere le emozioni sottostanti (solitudine, tristezza ecc..).
Quali sono gli step di una terapia di coppia?
Questi passaggi sono seguiti dal nostro centro: a) Incontro di coppia b) Incontri individuali per valutazione motivazione c) Restituzione alla coppia e presa in carico (se applicabile) d) Inizio percorso con definizione obiettivi c) Consultazioni, confronto, esercizi, simulate, ecc.. d) Conclusione percorso
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
2 commenti
Commento di: Francesco Piemontese Visitatore
Commento di: admin Membro
Buongiorno, in effetti in alcune occasioni la terapia di coppia può servire a riconoscere che la separazione è la scelta migliore. Cordiali saluti Enrico Parpaglione
Sottoponendoci a una terapia di coppia, a seguito di una crisi coniugale, ho notato che più andavamo avanti nel percorso e più aumentava la crisi! Può essere che non ci siano soluzioni diverse dalla separazione??? grazie e cordiali saluti