Ossessioni a Torino: terapia e descrizione delle ossessioni più comuni
Se stai cercando una terapia per le ossessioni a Torino può esserti utile saperne di più per quanto riguarda la cura e la tipologia delle ossessioni.
Le ossessioni sono caratteristiche del DOC, disturbo caratterizzato dalla presenza di pensieri intrusivi, frequenti e persistenti (ossessioni) che sono fonte di ansia e di comportamenti ripetuti, rituali o compulsioni mentali (compulsioni) messi in atto al fine di ridurre il disagio causato dalle ossessioni.
Il trattamento cognitivo comportamentale delle ossessioni non è indirizzato direttamente alla loro riduzione, è noto infatti che provare a ridurre la frequenza dei pensieri o tentare di sopprimere le ossessioni non fa altro che incrementarle.
Piuttosto vengono utilizzate strategie che mirano a rendere la persona in grado di prendere distanza dalle ossessioni stesse quali il metodo dei quattro gradini, la meditazione e le tecniche di defusione.
Il contenuto delle ossessioni può riguardare qualunque argomento, qui di seguito riporto le principali categorie:
• ossessioni di contaminazione: paura di essere contaminati attraverso il contatto con gli altri, dal denaro, dalla frequentazione di luoghi pubblici, attraverso il contatto con feci o secrezioni corporee, preoccupazioni costanti su sporcizia e germi, timori di contaminazione da inquinamento ambientale, da detersivi, sostanze appiccicose, chimiche, timore di contaminare gli altri o che gli altri si ammalino per contaminazione.
• ossessioni sessuali: dubbi ossessivi sulla possibilità di essere o diventare omosessuale, pensieri o immagini intrusive e indesiderate di atti sessuali verso estranei, parenti, amici, bambini, pensieri o immagini di atti sessuali violenti verso altri.
• ossessioni di accumulo e di collezione: preoccupazioni circa il buttare via, anche per quanto riguarda gli oggetti che si ritengono inutili, impulso a collezionare oggetti inutili, impulso a recuperare gli oggetti da terra, disagio per gli spazi vuoti e impulso a riempirli.
• ossessioni religiose: timore di pronunciare frasi blasfeme, o di essere puniti per averle pensate o dette, preoccupazione costante per la propria moralità, preoccupazioni circa le credenze religiose
• ossessioni di ordine e simmetria: preoccupazioni ossessive sul modo di posizionare oggetti e cose, eccessiva preoccupazione che il proprio modo di scrivere sia perfetto.
• ossessioni di superstizione: timori di pensare o dire certe parole, di non dire le parole giuste, paura di certi numeri, di simboli, oggetti, posti che rappresentano la morte, paura di usare certi colori a causa di credenze superstiziose
• ossessioni somatiche: preoccupazioni riguardo alla possibilità di avere malattie o sulle proprie forme corporee.
• ossessioni aggressive: preoccupazioni immotivate di ferire se stessi, gli altri, fare cose imbarazzanti, essere responsabili di incidenti a causa della propria irresponsabilità.
• ossessioni varie: preoccupazione di perdere le cose, impulso a ricordare frasi, parole numeri, targhe, eventi passati, paura di dire o non dire qualcosa nel modo giusto, preoccupazione di perdere le cose, di fare errori, preoccupazioni e fastidio per certi suoni e rumori, pensieri e immagini privi di senso non voluti che vengono frequentemente in mente.
Dott. Enrico Parpaglione psicologo a Torino
Lascia un commento